Grotta del benessere

Tutti i nostri servizi

Zona Benessere

Nonostante i benefici del sale fossero conosciuti fin dall’antichità, fu il dottor Felix Boczkowski che ipotizzò che la permanenza in luoghi salini con determinate caratteristiche di umidità e temperatura a lungo andare potesse favorire a una buona salute e ne fece una vera e propria terapia. Il medico polacco, che visse a metà ‘800, aveva notato come coloro che lavoravano nelle miniere di sale godevano in generale di un stato di salute migliore rispetto a chi lavorava in altri tipi di miniere o a chi faceva altri lavori. Ideò così la haloterapia ovvero quella terapia curativa che sfrutta gli effetti positivi di sale e iodio grazie all’esposizione in ambienti che ne sono ricchi.

Il bagno turco, trattamento idroterapico sotto forma di vapore caldo, ha incredibili benefici sulla generale condizione psicofisica di quanti si apprestano a goderne a pieno i piacevoli effetti. Lo stress e le fastidiose conseguenze che derivano da questa reazione fisiologica trovano un efficace rimedio nel benessere e nella generale distensione che il vapore apporta a corpo e mente.
Il bagno turco agisce infatti come ottimo antidoto contro le tensioni, alleviando ogni forma di stress.
Il benessere che deriva dal bagno di vapore non si limita alla psiche: sono numerosi anche i vantaggi che il corpo ne trae.

La sauna finlandese ha questo nome perché la tradizione vuole che sia nata in Finlandia nel 1.100 anche se questo trattamento ha sicuramente origini più remote, pare infatti che già nell’antica Grecia venisse introdotto nei percorsi atletici per stimolare la circolazione sanguigna. Grazie ai popoli baltici la sua pratica si è poi diffusa anche in Europa e negli Stati Uniti e si è ulteriormente perfezionata come fonte assoluta di benessere. Da noi non è facilmente riproducibile questo rituale per cui è stato adattato al nostro clima e al nostro ambiente. Dopo un bagno di aria caldissima e secca, effettuato in un locale chiuso e dotato di un’apposita apparecchiatura che riscalda e deumidifica l’aria, si effettua una doccia o un bagno in acqua fredda. Il passaggio dal caldo elevato dentro la sauna, intorno ai 90° – 110° C, al freddo della doccia o del bagno stimola il corretto funzionamento del centro termoregolatore del nostro corpo.

È destinata al raffreddamento del corpo e alla chiusura dei pori dopo l’uscita dalla sauna. La temperatura all’interno della grotta va da 12 a 15°C ed è nota come frigidarium.

 

Zona Massaggi

Il massaggio decontratturante mira, così come suggerisce il nome, a combattere le contratture muscolari. Cosa si intende con questa definizione?
I muscoli sono costituiti da diverse serie di fasci di fibre, che non sono coinvolte tutte contemporaneamente durante il movimento. Tuttavia può capitare che in determinate condizioni, ad esempio con un lavoro forzato sul muscolo o in caso di problemi ossei, vi sia una sollecitazione anomala delle fibre tale da far apparire il muscolo contratto. Quando la tensione è eccessiva e continua a manifestarsi anche a riposo, in modo simile al crampo, si parlerà di contrattura muscolare. Coloro che soffrono maggiormente di questo disturbo sono normalmente gli atleti e i grandi sportivi.

 

Il massaggio ayurvedico nasce in India circa 5000 anni fa, come tecnica olistica per ristabilire un equilibrio tra mente e corpo, stimolando soprattutto i centri energetici dell’organismo, i cosiddetti chakra.
La medicina ayurvedica prevedeva, infatti, una tecnica di manipolazione come tramite per raggiungere l’obiettivo della perfetta armonia tra la psiche e la materia corporea. Secondo la tradizione, fu la divinità creatrice Brahma a farne dono agli dei e agli uomini, per guarire le malattie e diffondere il benessere.

 

All’interno del vasto perimetro coperto dalla medicina tibetana, il massaggio è senza dubbio uno degli elementi più importanti. Un ruolo centrale, legato ai numerosi benefici del massaggio tibetano: il trattamento, infatti, è particolarmente indicato per rafforzare il delicatissimo collegamento che unisce il corpo e la mente di ogni essere umano. Un circolo virtuoso, quello che si crea tra fisico e psiche, in cui, a flusso continuo, scorre l’energia che aiuta a trovare l’armonia e stimola la percezione del benessere. Ciò accade quando gli elementi fondamentali dell’Universo, quali Spazio, Aria, Fuoco, Acqua e Terra, ed il corpo sono in perfetto equilibrio. I 5 elementi, insieme, intervengono sui cosiddetti tre umori della medicina tibetana, noti come Vento, Bile e Flemma. I tre umori, a loro volta, regolano tutte le funzioni vitali dell’organismo.

Relax, piacere, benessere puro, ricerca dell’armonia e dell’equilibrio psico-fisico. Sono queste le basi del massaggio che arriva dalla California, nato negli anni Settanta in un contesto di forte ricerca del contatto col proprio corpo, serenità e liberazione dai tabù.
Per questi motivi, il massaggiatore che esegue il metodo californiano di manipolazione, tenderà a liberare nel corpo i punti energia, riprendendo in chiave new age il concetto orientale di massaggio.
Diversi, infatti sono i punti di contatto tra il massaggio californiano, quello ayurvedico, tantrico (valorizzazione dei sensi) e le discipline olistiche (il corpo come totalità).

 

I benefici del massaggio Lomi Lomi sono molteplici: innanzitutto migliora la circolazione del sangue e distende i muscoli contratti, aiuta ad eliminare le tossine, facilita il sonno, favorendo un generale benessere mentale e fisico. Anticamente era usato dagli sciamani locali come tecnica curativa, dai maestri di arti marziali, come rituale familiare e per facilitare la digestione. Oggi è molto conosciuto, anche in Italia, e coloro che lo praticano non si limitano a fare un semplice massaggio: per ottenere risultati maggiori consigliano di seguire altri consigli per potenziare l’effetto di questo flusso di energia che si genera. Meditazione, dieta specifica, preghiera sono alcuni dei principi base a cui sono incoraggiati coloro che lo ricevono, che mirano a creare uno stato di pace attraverso emozioni piacevoli.

 

E’ l’ultima tendenza in fatto di massaggi. Profumi unici e burri vegetali per la cura del corpo ….
E’ un massaggio rilassante per corpo e psiche, lascia la pelle più morbida di qualsiasi olio. Oltre che un massaggio rappresenta un vero e proprio rito del benessere, un momento prezioso in cui tutti i sensi vengono coinvolti. E’ utile anche come preparazione per i percorsi di benessere (anche quelli “curativi” tipo dimagramento), perché coccola il corpo e lo prepara alle sollecitazioni che comunque ciascun trattamento comporta.
Le manovre del massaggio ricopiano i movimenti lenti e dolci del massaggio hawaiano. Le candele cosmetiche offrono abbinamenti unici di profumi sensuali, afrodisiaci, paradisiaci… Lasciati coccolare dalla piacevole sensazione delle gocce del leggero e fluido burro vegetale che arriva sulla tua pelle con un dolce calore, sciogliendo le tensioni, donando piacevolezza, ridando tono e vigore al corpo, liberandolo così da inibizioni e fatiche, ricaricandolo di benessere e di nuove passioni.

L’uso delle pietre è legato ai chakra, quindi ai 7 punti di energia che secondo la filosofia indiana sono presenti nel nostro corpo che regolano l’equilibrio psicofisico dell’individuo. Quando questi punti non sono più in armonia si creano delle difficoltà sia fisiche che psichiche e per ripristinare l’equilibrio è possibile farlo tra l’altro con l’uso di cristalli. Cristalli oppure anche delle pietre fatte di vari materiali a cui vengono imputati particolari proprietà e da questo la prima teoria dell’uso dell’applicazione di pietre e la derivazione dello stone massage. La seconda teoria deriva dalla tradizione dei nativi americani (gli indiani) che per i dolori muscolari e ossei usavano scaldare delle pietre che applicavano poi sulla parte dolente. Il calore serviva appunto per rilassare la parte.

 

Il cupping è tradizionalmente utilizzato nella medicina tradizionale cinese ricorre, per risolvere diversi disturbi. Infatti si crede che il cupping possa fare guarire da sindromi dolorose, dalle malattie gastrointestinali, ad esempio la gastrite oppure polmonari, come l’asma e la tosse. Questa pratica è utilizzata anche per curare degli stati di malessere psicologico, come ad esempio la depressione e i disturbi ansiosi.
In base alla malattia del corpo o della mente che si deve curare, le coppette verranno fatte aderire in uno specifico punto del corpo. Se ad esempio, si deve intervenire su di una malattia dell’apparato digerente, si dovrà posizionare le coppette nella regione dorsale media, mentre per una malattia respiratoria le dovremo posizionare nella regione dorsale alta. Per disturbi dolorosi, come cefalea, emicrania e lombalgia, interessano tutta la regione parietale e occipitale del corpo, oltre che la dorsale bassa e lombare. Recentemente è stato anche trovato un uso estetico di questa tecnica, può essere utilizzata per contrastare il formarsi della cellulite e delle smagliature.

 

 

La Grotta del Benessere offre vari percorsi relax

Sorprendi chi ami, per una ricorrenza speciale o solo per concederti un momento di piacere.

BASE

35
Sauna Finlandese , Bagno Turco , Grotta del Ghiaccio , Grotta del sale con aromaterapia , Idromassaggio con cascata cervicale, Bottiglia di Prosecco, Zona relax con Tisaneria , frutta fresca e Aperitivo Salato

BRONZO

50
Sauna Finlandese , Bagno Turco , Grotta del Ghiaccio , Grotta del sale con aromaterapia , Idromassaggio con cascata cervicale , Bottiglia di Prosecco, Zona relax con Tisaneria , frutta fresca Aperitivo Salato più Massaggio schiena 25 Minuti

ARGENTO

75
Sauna Finlandese , Bagno Turco , Grotta del Ghiaccio , Grotta del sale con aromaterapia , Idromassaggio con cascata cervicale, Bottiglia di Prosecco, Zona relax con Tisaneria , frutta fresca Aperitivo Salato più Massaggio Rilassante 60 Minuti

ORO

90
Sauna Finlandese , Bagno Turco , Grotta del Ghiaccio , Grotta del sale con aromaterapia , Idromassaggio con cascata cervicale, Bottiglia di Prosecco, Zona relax con Tisaneria , frutta fresca Aperitivo Salato ,Massaggio Rilassante 60 Minuti più Peeling corpo (Champagne, Cioccolato , Mosto D’Uva , Hammam, Petali di Rose etc…)

ORO PLUS

100
Sauna Finlandese , Bagno Turco , Grotta del Ghiaccio , Grotta del sale con aromaterapia , Idromassaggio con cascata cervicale Bottiglia di Prosecco, Zona relax con Tisaneria , frutta fresca Aperitivo Salato ,Massaggio Rilassante 60 Minuti più Peeling corpo (Champagne, Cioccolato , Mosto D’Uva , Hammam, Petali di Rose etc…) più Maschera Viso

PLATINO

150
Sauna Finlandese , Bagno Turco , Grotta del Ghiaccio , Grotta del sale con aromaterapia , Idromassaggio con cascata cervicale Bottiglia di Prosecco, Zona relax con Tisaneria , frutta fresca Aperitivo Salato ,Massaggio Rilassante 60 Minuti più Peeling corpo (Champagne, Cioccolato , Mosto D’Uva , Hammam, Petali di Rose etc…) più Trattamento Viso Plus Personalizzato e Cena Presso Nostro Partener